Euterpe Bz Euterpe Bz
Circolo Mandolinistico Euterpe Bz
Italiano
English
Deutsch
Circolo Mandolinistico Euterpe Bz
Circolo Mandolinistico Euterpe Bz
Euterpe BZ
Euterpe Bz
1░ premio al concorso nazionale "Riviera Etrusca" in Toscana
per il Circolo Mandolinistico "Euterpe"


Il Circolo Mandolinistico "Euterpe" di Bolzano, unica orchestra regionale a plettro fondata nel 1947, ha partecipato nei giorni scorsi, grazie al sostegno dell'Assessorato provinciale alla cultura italiana, al 4░ Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale "Riviera Etrusca" in Toscana, organizzato dall'Associazione Culturale "Etruria Classica", conquistando nella sezione dei complessi orchestrali il primo premio con l'ottimo punteggio di 96/100 assegnato dalla qualificata giuria composta dal maestro Claudio Cavalieri, presidente, e dalle docenti Marina Smuraglia e Francesca Giovannelli. Ampi apprezzamenti sono venuti anche dal responsabile artistico del concorso, maestro Alessandro Gagliardi, che ha sottolineato durante la premiazione l'ottima esecuzione del circolo e la sua particolarità quale orchestra a plettro.

Il circolo, che si è esibito nella sala del Palazzo della Cultura a San Vincenzo (Livorno), ha proposto sotto l'impeccabile direzione del cav. Vincenzo Talarico "Armonie alpine" di Giacomo Sartori, "Poesia alpestre" e "Rapsodia spagnola" di Simone Salvetti e "Belle nuit-Dolce notte" di Jacques Offenbach, che sono fra i brani più significativi del repertorio musicale dell'Euterpe, entusiasmando il pubblico presente, fra cui molti giovani, per la raffinata e pressoché perfetta esecuzione tributando un caloroso applauso fuori programma. Sono stati così raccolti nel migliore dei modi i frutti di lunghi ed intensi mesi di prove che hanno consentito così d'arricchire ulteriormente il curriculum dell'orchestra, dimostrando così l'alto livello di preparazione e d'affiatamento raggiunto in questi ultimi anni, testimoniato dai successi ottenuti negli ultimi tempi con le partecipazioni a concorsi e festival musicali nazionali ed internazionali.

Circolo Mandolinistico Euterpe Bz Questi i soci che hanno partecipato alla trasferta in Toscana: Emilio Bertoncello, Fernando Brazzo, Sara Costanzo, Gian Carlo Da Re, Tiziana Di Pasquale, Michele De Luca, Nicola De Luca, Sergio Giovannini, Gertrude Lucchetta, Erna Marcon, Ugo Orrigo, Antonio Italo Pacetti, Giuseppe Mario Rossi, Martin Seyr, Luciano Spinelli, Vincenzo Talarico, Vincenzo Terrigno, Stefano Tosolini e Mirco Zannin.

Nella foto il circolo "Euterpe" nella sala del Palazzo della Cultura a San Vincenzo (Livorno) durante la prova del concorso.

Per informazioni telefonare al numero 0471 270799 oppure scrivere un'e-mail a info@euterpe.bz.it.
Circolo Mandolinistico Euterpe Bz Altea Software S.r.l. Copyright