IN MEMORIA DI EMILIO BERTONCELLO |
†
Il Circolo Mandolinistico “Euterpe” di Bolzano ha perso la settimana scorsa durante la trasferta nel Cilento (3-11.9.2005) Emilio Bertoncello, residente a Laives e da oltre quarantacinque anni socio del circolo fra i secondi mandolini. Nella serata del 6 settembre ha preso parte al concerto del circolo nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Camerota (la foto lo ritrae proprio in occasione di questo concerto). Nella mattinata successiva, però, ha avuto un improvviso malore quando stava cercando di rinfrescarsi per un attimo nel mare di Marina di Camerota ed a nulla sono valsi i soccorsi prestatigli. La sua improvvisa dipartita ha lasciato sgomenti ed attoniti tutti i soci del circolo, un evento luttuoso caduto come un fulmine a ciel sereno e che ha colpito uno dei soci che si è sempre distinto per impegno e dedizione alla musica a plettro.
I soci del circolo il giorno successivo gli hanno reso omaggio nella cappella del cimitero di Marina di Camerota e gli hanno dedicato una santa messa sabato 10 settembre, celebrata dal parroco don Osvaldo Covone, presso la chiesa di Sant’Alfonso e durante la quale ha suonato un sestetto composto da soci del circolo. Al termine della cerimonia il circolo “Euterpe” ha voluto dedicare un breve concerto alla sua memoria, diretto dal prof. Ugo Orrigo. Il ricordo espresso dal presidente del circolo Michele De Luca e la sedia vuota con il suo mandolino lì appoggiato e tristemente muto, hanno suscitato commozione fra gli orchestrali che hanno così ricordato Emilio Bertoncello con un’esecuzione che ha strappato gli applausi del pubblico presente.
Lunedì scorso, 12 settembre, infine, molti soci del circolo hanno partecipato commossi nella chiesa di Laives al suo funerale per il definitivo addio. Rimarranno sempre nel ricordo il suo sorriso, la sua disponibilità e la sua dedizione ed attaccamento al circolo, sia durante le prove che ai numerosissimi concerti cui ha preso parte.
(Emilio Bertoncello nella foto scattata al concerto di Camerota)
Bolzano, 13 settembre 2005
|